Dispositivi Antincendio
Zenith estintori è presente da oltre 40 anni sul mercato del settore antincendio, attraverso una robusta struttura tecnico produttiva in grado di rispondere alle più esigenti richieste del mercato. La nostra realtà si confronta quotidianamente con aziende di tutto il Paese, per questo garantiamo un’offerta completamente personalizzata secondo le necessità del Cliente. Zenith copre tutto il territorio nazionale.
Estintori a polvere, carrellabili
Revisione, collaudo e scadenza omologazione
Ogni quanto tempo bisogna eseguire la revisione ed il collaudo agli estintori antincendio?
Nella tabella sottostante è indicata la periodicità per le attività di revisione estintori, il collaudo e la scadenza dell’omologazione degli estintori suddivisi per tipologia di agente estinguente.
*Tutti = estintori portatili ed estintori carrellati.
Ricordiamo che la manutenzione agli estintori ed alle attrezzature antincendio deve essere effettuata da un’azienda specializzata ed autorizzata ogni sei mesi.
Porte e Tende tagliafuoco
Nella progettazione di un edificio, l’inserimento di un sistema di controllo del fumo può migliorare significativamente la sicurezza. I fumi e i gas caldi, provocati da un incendio, tendono naturalmente a salire verso l’alto e ad accumularsi nella parte superiore del volume interessato, mentre nella parte inferiore rimane l’aria fresca e pulita. Un sistema di evacuazione naturale di fumo e calore ha lo scopo di mantenere nel tempo questa stratificazione sfruttando l’azione combinata di una serie di componenti.
Secondo la normativa Europea, le attrezzature sopra elencate necessitano di una manutenzione antincendio semestrale, che consiste nella verifica tecnica dell’attrezzatura e nella compilazione di registri antincendio, sui quali vengono annotate tutte le verifiche previste per legge. Tutti i sistemi antincendio sono progettati, realizzati e manutenuti nel pieno rispetto delle più rigorose normative vigenti. I nostri tecnici installatori sono certificati C.E.P.A.S. per “tecnico manutentore antincendio” e iscritti all’associazione M.A.I.A. (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la Sicurezza)
Rete Idranti
Le reti idranti antincendio hanno l’obiettivo di garantire l’adeguato apporto di acqua per il contrastare l’incendio attraverso l’utilizzo degli idranti e dei naspi. Copriranno l’area circostante il loro punto di installazione e potranno operare con altri sistemi antincendio presenti negli ambienti.
È importante ricordare che alla base della corretta progettazione di reti idranti dovrà sempre essere rispettata una serie di criteri di buona tecnica. La norma UNI stabilisce i requisiti che la rete idranti deve possedere sia dal punto di vista della progettazione sia della installazione e dell’esercizio.